Area Studenti

Visite: 2797

Per passare a una classe successiva a quella per la quale si è in possesso del titolo di ammissione, è prevista una prova specifica: l’esame di idoneità. I candidati sostengono le prove su tutte le discipline comprese nel piano di studi delle classi che precedono quella a cui il candidato vuole accedere.
Con l’esame integrativo, lo studente già iscritto a una scuola secondaria di secondo grado, può ottenere il passaggio a scuole di diverso percorso, indirizzo, articolazione, opzione. Le prove vertono sulle discipline, o parti di discipline, della scuola di destinazione che non trovano corrispondenza nel corso di studio di provenienza.
Il decreto ministeriale 5 dell'8 febbraio 2021 definisce

  • requisiti di ammissione e modalità di svolgimento per gli esami di idoneità nel primo ciclo di istruzione
  • requisiti di ammissione, commissioni e prove d’esame per gli esami di idoneità nella scuola secondaria di secondo grado e per gli esami integrativi nella scuola secondaria di secondo grado.
Per favorire il riorientamento:
 
 a) gli studenti iscritti al primo anno di un percorso di scuola secondaria di secondo grado possono richiedere, entro e non oltre il 31 gennaio di ciascun anno scolastico, l’iscrizione alla classe prima di altro indirizzo di studi, senza dover svolgere esami integrativi, che dovranno essere svolti per richieste successive a tale termine, fatto salvo quanto previsto alla lettera b);
 
b) gli studenti ammessi alla classe successiva in sede di scrutinio finale al termine del primo anno, che chiedono di essere iscritti alla seconda classe di altro indirizzo di studi, non sostengono esami integrativi.
 

        4403603

FAQ Esami integrativi            FAQ Esami di idoneità

 

 

Normativa

Decreto ministeriale 5 dell'8 febbraio 2021

 

Regolamento esami integrativi

 

 

Modulistica

Esame integrativo e idoneità

 

 

Programmi

 

Programmi Italiano e Storia

 

Programmi Italiano e Latino

 

Programmi Matematica e Fisica

 

Programmi Inglese-Tedesco-Spagnolo-Francese

 

Programmi Informatica e tecnologie della comunicazione

 

Programma Economia aziendale

 

Programma Diritto-Economia politica-Relazioni internazionali

 

Programmi Scienze

 

Programmi Arte-Storia-Filosofia

 

Programmi Scienze motorie

 

Programmi discipline caratterizzanti CAT

Torna su