Fonte: Progetto ERASMUS+

Visite: 1160

L’Istituto di Istruzione Superiore Crescenzi Pacinotti Sirani darà avvio quest’anno alle attività previste dal progetto Erasmus+ START-UP EUROPE, incentrato sul tema della educazione all’imprenditorialità. Il progetto mira infatti a far acquisire agli studenti competenze tecnico-professionali utili per la costituzione di una futura start-up in ambito tecnologico e di competenze chiave strettamente connesse all’imprenditorialità come imparare ad apprendere, competenze relazionali, interculturali, linguistiche, nonché autonomia personale, spirito di iniziativa, problem solving, e familiarità con le dinamiche dell’ambiente di lavoro.

Il progetto permetterà a 100 giovani studenti della formazione tecnico-professionale di svolgere un’esperienza lavorativa di 3 settimane in un’azienda di un altro paese in linea con il proprio percorso formativo. Assieme agli studenti dell’IIS Crescenzi Pacinotti Sirani, capofila del progetto, prenderanno parte ad esperienze di mobilità europea gli studenti di altre 6 scuole secondarie di secondo grado della provincia di Bologna. Le scuole riunite nel consorzio si contraddistinguono per un’offerta formativa di qualità e numerose iniziative progettuali e sono: IIS Montessori-Da Vinci, ITC Rosa Luxemburg, IIS Aldini Valeriani, IISS Keynes, IPSAS Aldrovandi-Rubbiani e ISIS Archimede.

Il partenariato che accoglierà gli studenti all’estero conta ben 9 partner da 7 Paesi UE: Spagna; Repubblica Ceca; Grecia; Slovenia; Germania; Cipro e UK, scelti perché in grado di offrire esperienze coerenti con il percorso di studi dei partecipanti. In particolare, saranno coinvolti gli studenti dei seguenti indirizzi: Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi informativi aziendali, Relazioni Internazionali per il Marketing, Informatica e Telecomunicazioni, Meccanica e meccatronica, Elettronica ed elettrotecnica, Grafica e Comunicazione, Servizi Commerciali.

Le partenze sono previste per settembre 2020, giugno 2021 e settembre 2021. Per partecipare gli studenti dovranno candidarsi alla selezione seguendo le istruzioni dei bandi che saranno pubblicati sulla piattaforma movingeneration.net. ll primo bando per le partenze di settembre sarà online a partire dal 6 aprile.

Il Progetto START-UP EUROPE