Visite: 1046

ECCO! è una strategia innovativa promossa dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione in rete con i servizi territoriali, le scuole e gli enti di formazione e diversi partner del territorio metropolitano.

Nella convinzione che la Scuola sia il luogo privilegiato per promuovere le pari opportunità e prevenire le discriminazioni, ECCO! valorizza le attività di contrasto agli stereotipi attraverso attività di educazione, sensibilizzazione, formazione, comunicazione rivolte a studentesse e studenti, docenti, famiglie e operatori e operatrici di enti pubblici e privati.

Clicca qui per sapere quali sono le principali linee di intervento della strategia ECCO! nel territorio metropolitano.

Anche il nostro Istituto partecipa alla Rete ECCO!

Di seguito le iniziative realizzate durante il corrente anno scolastico e, in archivio, le iniziative svolte gli anni precedenti:

Sportello Technoragazze

È stato attivato da diversi anni lo sportello delle Technoragazze con la creazione di una casella di posta dedicata. I contatti, sia per attività di sensibilizzazione che di raccolta dati, sono tenuti con le scuole secondarie di primo grado del territorio dell’Unione Reno Galliera e con alcune scuole della Città Metropolitana.

Il corpo docente dell’Istituto e nello specifico del corso CAT si impegna quotidianamente nell’attività didattico-educativa con studenti e studentesse verso il superamento delle differenze di genere nel mondo del lavoro e nella vita in generale.

Le attività messe in atto in questo anno scolastico, sono orientate ad un superamento del gap di genere agendo all’interno della progettazione urbana.

Pillole di cultura tecnica – Technoragazze days

La scuola ha partecipato anche quest’anno al Festival della Cultura Tecnica, appuntamento annuale giunto alla sua decima edizione. Un evento promosso e coordinato dalla Città metropolitana di Bologna Area Sviluppo sociale, in partnership con la Regione Emilia-Romagna, l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna, la Camera di Commercio, il Comune di Bologna, le Unioni, i Comuni, le scuole e gli enti di formazione, per un totale di circa 170 soggetti pubblici e privati coinvolti annualmente nell’organizzazione degli eventi.

Nell’ambito degli eventi previsti nel corso del Festival (dal 16 Ottobre al 14 Dicembre), i nostri studenti hanno accolto i visitatori e mostrato l’utilizzo della strumentazione tecnica.

16dicembre01

16dicembre02

Inoltre, presso il nostro istituto è stato organizzato un laboratorio tecnico-scientifico gratuito rivolto a studentesse e studenti della secondaria di primo grado, realizzati in logica di peer education.

Un incontro dal titolo “Ridurre le disuguaglianze linguistiche e culturali nei cantieri edili : la tecnologia avvicina - geometra per un giorno” con le studentesse e gli studenti delle scuole medie di Castel Maggiore, San Giorgio di Piano, Argelato.

Dopo una breve presentazione sulla figura del geometra, l’incontro si è incentrato sull’utilizzo delle moderne tecnologie di rilievo e disegno tecnico (dall’utilizzo di AutoCAD fino ai rilievi con Drone e Laser scanner) per sottolineare il grande potere che esse acquisiscono nel rendere sempre più inclusivo l’ambiente formativo e professionale superando disparità di genere, lingua e cultura.

Le nostre studentesse e i nostri studenti hanno partecipato, inoltre, all’incontro organizzato in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: un’occasione di confronto tra studenti e studentesse delle Scuole secondarie di secondo grado e una rappresentanza dell’Università, con i Centri Antiviolenza e con i Centri per Uomini Autori di Violenza di Bologna metropolitana.

25/11/2023 – " Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne "

25novembre01

25novembre02

25novembre03

Video 1     Video 2

Inoltre le nostre studentesse sono state coinvolte nella realizzazione della mostra “Com’eri vestita?” nell’ambito del progetto Stand By Me in collaborazione con Amnesty International e visitabile presso il nostro istituto dal 11 al 16 Marzo 2024.

8marzo1

8marzo2

8marzo4

8marzo5

8marzo6

8marzo7

L’istituto, infine, lavora costantemente in collaborazione alla progettazione e organizzazione di ulteriori iniziative ed eventi con valenza orientativa e/o di valorizzazione dell’attività svolta dagli Istituti/Enti e dalla Rete ECCO! nel suo complesso.

Referente    Maria Grazia Valotta

Scarica le slides di presentazione della strategia ECCO!