Lingue, comunicazione e internazionalizzazione
Area linguistica
In un mondo sempre più interconnesso, saper comunicare oltre i confini linguistici e culturali è una competenza essenziale. I progetti che seguono mirano a potenziare le abilità comunicative degli studenti, aprire nuove prospettive attraverso lo studio delle lingue straniere e favorire esperienze di internazionalizzazione capaci di ampliare lo sguardo sul mondo. Attraverso percorsi innovativi, scambi culturali e attività che valorizzano il dialogo tra culture, queste iniziative intendono formare cittadini consapevoli, curiosi e pronti a muoversi con sicurezza in contesti globali
- Room with a View: realizzato nell’ambito della cooperazione europea Erasmus+, consiste in un programma di laboratori artistici sviluppato da artisti in collaborazione con educatori e giovani. Il percorso si conclude con una mostra annuale ed è accompagnato da un pacchetto educativo dedicato all’auto-riflessione e all’esplorazione dei valori europei. Sotto la guida di artisti esperti provenienti da Italia e Olanda, gli studenti e le studentesse utilizzeranno diverse discipline digitali e artistiche (arte digitale, paesaggi sonori, arti visive, musica) per elaborare una riflessione personale e collettiva sui valori europei. Il progetto culminerà in una mostra allestita sia in Italia sia nei Paesi Bassi, concepita come una “Room with a view”, intesa come spazio fisico e simbolico capace di valorizzare la creatività e l’impegno dei partecipanti. È prevista inoltre la realizzazione di un allestimento permanente presso il Keynes. Il progetto è svolto in collaborazione con Archilabò, Biografilm Festival, Click F1 e Kopa (Utrecht) ; per la città di Bologna è stata ipotizzata come sede espositiva la Sala Borsa.
- Cambridge IGCSE: organizzazione e implementazione di corsi finalizzati al conseguimento delle certificazioni Cambridge IGCSE per le discipline Physics , English as a Second Language e Biology . Il progetto si sviluppa all’interno del Liceo Scientifico Tradizionale e, in particolare, coinvolge le classi seconde e terze per quanto riguarda l’organizzazione e lo svolgimento degli esami Cambridge nelle materie Physics e English as a Second Language .
- Conversazioni: prevede lo svolgimento per l'a.s. 2025/26 di ore di conversazione in lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) con docenti madrelingua. Nello specifico, sono previste: per l’Istituto Tecnico, 7 ore per ciascuna lingua nelle classi quarte, per il Liceo Scientifico, 5 ore di conversazione in lingua inglese nelle classi terze e quarte.
- Certificazioni Linguistiche: preparazione delle principali certificazioni internazionali di lingua: un’opportunità concreta per valorizzare le competenze degli studenti e aprire nuove porte nel mondo dello studio e del lavoro.
Inglese
Pet B1 - First B2
Francese
Delf B1 - B2
Tedesco
Zertifikat Deutsch für Jugendliche B1
Spagnolo
Dele B1 - B2
- Erasmus+ “Beyond the Wall: imparare tra orizzonti aperti”: accreditamento e sviluppo del progetto Erasmus+ KA120; adesione a iniziative di mobilità internazionale nell’ambito del programma Erasmus+, fcon l'obiettivo di favorire esperienze formative all’estero per studenti e docenti.
- Teatro in lingua francese: incontri in presenza condotti di un operatore esperto di teatro e legale rappresentante della ditta individuale Mondoteatro (Modena). Ogni classe della sezione EL partecipa a due ore di teatro in lingua francese. Nel primo biennio vengono proposti testi contemporanei adeguati all’età degli studenti, mentre nel triennio le opere trattate sono coerenti con la programmazione didattica di lingua francese.
- Progetto Translation Lab: realizzato in collaborazione con l’associazione Junior Poetry Festival , prevede attività di PCTO e si articola in 16 ore di lezioni pomeridiane e 4–6 ore di attività teatrali (prove e reading finale), per un totale di 20–22 ore per ciascuna lingua coinvolta. Il progetto può attivarsi per le lingue inglese, tedesco, francese e spagnolo e si svolge in modalità laboratoriale, con la presenza continuativa del docente di lingua dell’Istituto e la partecipazione del traduttore letterario esperto per circa il 50% degli incontri, sia in presenza sia a distanza tramite collegamento Meet.
- Gemellaggi: attività con le città di Ingré (Francia), Drensteinfurt (Germania) e Blessington (Eire), che rappresentano un’importante opportunità di scambio interculturale e di confronto diretto con contesti educativi europei.
- Stage linguistici e scambi culturali: finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche, comunicative e relazionali degli studenti e delle studentesse, nonché allo sviluppo di una più consapevole cittadinanza europea prevedono esperienze di mobilità e di apprendimento in contesti internazionali.
- Metodologia CLIL: Nel triennio la scuola implementa in modo sistematico la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), in conformità con la normativa vigente in Italia. L’insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera è affidato a docenti in possesso di competenze linguistiche di livello almeno C1 e di una specifica formazione metodologico-didattica CLIL, acquisita attraverso corsi universitari di perfezionamento pari a 20 o 60 CFU. L’adozione della metodologia CLIL consente di integrare l’apprendimento dei contenuti disciplinari con lo sviluppo delle competenze linguistiche e interculturali; laddove possibile, le attività vengono ulteriormente arricchite dal contributo di docenti madrelingua, al fine di garantire un’esposizione autentica alla lingua straniera e una maggiore efficacia didattica.
-
Anno all'estero: La scuola favorisce e sostiene la possibilità per le studentesse e gli studenti di svolgere il quarto anno, un trimestre o un semestre di studi all’estero, riconoscendo tali esperienze come altamente formative per la crescita personale, linguistica e culturale. L’Istituto accompagna questi percorsi di mobilità internazionale valorizzandone il significato educativo e favorendo il reinserimento nel percorso scolastico, in un’ottica di apertura internazionale e di sviluppo di competenze interculturali.
