Disturbi Specifici dell'apprendimento
La nostra scuola accoglie e sostiene gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) – come dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia – riconosciuti dalla Legge 170/2010. Questi disturbi riguardano alcune abilità scolastiche, ma non limitano l’intelligenza o le capacità dei ragazzi.
Ogni studente con DSA ha diritto a strumenti e modalità didattiche personalizzate, pensate per favorire il successo formativo e il benessere a scuola. Le diagnosi possono essere effettuate dai servizi sanitari pubblici o da professionisti privati qualificati. Qualora la diagnosi sia effettuata da uno specialista privato la famiglia dovrà richiedere all’AUSL la dichiarazione dì conformità. In attesa della convalida la relazione stilata da un professionista privato ha valore legale esattamente come quella prodotta dal servizio nazionale ed attesta il diritto dell’alunno ad usufruire di tutte le misure previste dalla Legge 170/2010.
La famiglia consegna la documentazione alla segreteria scolastica, così da avviare il percorso di inclusione.

Il nostro impegno è chiaro: creare un ambiente accogliente e inclusivo, dove ogni studente possa esprimere le proprie potenzialità e sentirsi valorizzato.
