Istruzione Carceraria
Corsi presso la Casa Circondariale “Rocco D’Amato” di Bologna”
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto Statale di Istruzione Superiore "J.M.Keynes"
Cos'è
Corsi presso la Casa Circondariale “Rocco D’Amato” di Bologna
L'Istituto è da sempre impegnato presso la Casa Circondariale di Bologna per assicurare il diritto allo studio in regime restrittivo dalle libertà, ottemperando all'istruzione in carcere come mezzo irrinunciabile ai fini dell'espletamento della funzione rieducativa della pena.
Poco nota è la presenza nelle carceri della scuola, dove i corsi scolastici, essenzialmente rivolti a una formazione di impronta tecnica, iniziano parallelamente a quelli esterni, con il medesimo programma scolastico individuato per l'Istruzione degli Adulti (IDA) di cui è parte effettiva e con il rilascio di regolare diploma al termine degli studi.
Per i percorsi scolastici nelle carceri si attuano tutte le disposizioni previste per l'istruzione degli adulti, ovvero riconoscimento crediti, certificazione delle competenze per UDA pregresse e/o svolte durante segmenti didattici parziali. La scuola offre quindi l'occasione a chi non l'ha mai avuta di avvicinarsi allo studio come "strumento per la vita", conoscere attraverso quest'ultimo nuove prospettive e una strada per migliorarsi, intravedendo un futuro a cui aspirare.
Tuttavia, dovendo l’amministrazione scolastica misurarsi con le regole dell’amministrazione penitenziaria, spesso è necessario costituire “pluriclassi”, ovvero organizzare una didattica modulare di classe con studenti appartenenti a periodi didattici e ad annualità differenti.
A cosa serve
Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
bois00800d@istruzione.it
Telefono
+39 051 4177611
